Articoli

Siamo stanchi. Stanchi di essere accomunati ai pochi incivili che non raccolgono gli escrementi dei loro cani come se fossimo tutti parte dello stesso branco maleducato. Siamo stanchi di leggere sui social o sui cartelli appesi nelle vie della città frasi come "I padroni dei cani sono zozzoni". Ma vi rendete conto della stupidaggine? Basta fare una...

Maschere

26.09.2025

Oggi si chiude la campagna elettorale. Per i candidati, certo, ma anche per noi cittadini, che agli angoli delle strade non vedremo più quei giganteschi manifesti patinati con quelle bellissime maschere. Sì, avete capito bene, proprio maschere, nel senso pirandelliano del termine: quella faticosa lotta tra ciò che si è, ciò che si finge di essere e...

Nella striscia di Gaza, un'intera generazione di bambini sta scomparendo sotto le bombe. Ogni giorno che passa, nuovi nomi si aggiungono alla lista, nomi che non diventeranno mai adulti. Nomi che, in molti casi, nessuno conoscerà mai.

In un angolo oscuro dell'ecosistema digitale, prospera una creatura mitologica dell'era moderna: il leone da tastiera.

Ogni giorno nel mondo si festeggia qualcosa. Nell'elenco delle "giornate mondiali di…" c'è anche la "giornata mondiale dell'orgasmo" che si festeggia proprio oggi, il 31 luglio. E allora parliamo di questo argomento.

Con il passare degli anni ho sviluppato una forte idiosincrasia nei confronti delle cene di gruppo, contesti che tendono a stimolare i bisognosi di attenzione. Purtroppo non sempre mi è possibile optare per un salutare diniego e quindi, con immenso spirito di sacrificio, mi sottopongo a questi supplizi gastronomici.

Tum tum tum

01.07.2025

«E adesso come faccio a spiegargli che il sesso non è una sequela di tum tum tum?». Questa domanda mi ha assillato per un'estate intera, precisamente quella del passaggio di mio figlio dalla prima alla seconda media.

Forse noi adulti non abbiamo il coraggio di dircelo, ma alla fin fine i giovani ci piacciono così come sono: indignati, disperati e anche un po' sfigati, proprio come ce li propongono e sicuramente ce li riproporranno la prossima stagione trasmissioni come Ballarò o Piazza Pulita.

Domenica scorsa ero sul balcone di casa e improvvisamente ho sentito delle urla provenire dalla strada sottostante. Era giorno di mercato. Mi sono affacciato e ho visto due uomini di mezza età che erano venuti alle mani (fortuna che li hanno divisi), il tutto perché uno aveva urtato leggermente l'altro con la bici.

Gli Anni Ottanta furono gli anni di Michele, l'intenditore di whisky. Amici e amiche bendavano un tipo belloccio, tale Michele, che tracannava un whisky dietro l'altro fino a riconoscere il "gusto morbido e deciso" di Glen Grant. Michele era diventato il simbolo del maschio doc (l'assunto era semplice: se sei figo bevi questo whisky, altrimenti sei...

C'è poco da fare, omofoba è omofoba. E pure antislamica e antisemita. Se non fosse anche parecchio anticlericale, visto che su papi e cardinali ne dice di tutti i colori, si direbbe scritta nel Medioevo.